La località

Osimo è una città ricca di storia: carattestico è il centro storico di stile romanico, che comprende numerosi edifici di interesse, come il palazzo comunale, la basilica di San Giuseppe da Copertino, il Duomo, il teatro La Fenice, e gli splendidi e curati giardini di Piazzanova.
Per gli amanti del mare tappe obbligatorie sono le spiagge di Portonovo, Sirolo e Numana, pluripremiate con l’ambita bandiera blu, ideali per un tuffo di giorno e altrettanto ricchi di fascino durante le passeggiate serali.
Chi preferisce l’aria fresca immersi nel verde, numerosissimi sono gli itinerari percorribili in prossimità del Monte Conero, a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Per gli amanti della letteratura, immancabile è una visita alla casa natale di Giacomo Leopardi a Recanati, con tanto di visita guidata alla biblioteca e al colle dell’infinito.
A 14 Km da Osimo, si trova poi la maestosa Basilica di Loreto, contenente la “Santa Casa”, meta di pellegrinaggi da tutta Italia.
A chi preferisce invece itinerari alternativi, superba è un’escursione all’interno delle “Grotte di Frasassi”, le più imponenti ed estese d’Europa, che si trovano a Genga, 76 Km da Osimo, sull’appennino Umbro-Marchigiano.


Ci trovi anche su